Luglio 2021

CERTIFICAZIONE SA 8000 NOTIZIE

Il sistema di gestione per la responsabilità sociale di Mont-ele , certificato in data 28 Gennaio 2020 rispetto alla SA8000: 2014® . è stato sottoposto a verifica da parte del TUV nel corso del 2021 con esisto positivo. Questa certificazione attesta la validità delle azioni messe in atto dalla Società e dal Social Performance Team .

Gli indicatori di performance definiti e monitorati dal Social Performance Team sono tutti positivi nonostante l’anno trascorso abbia visto il sommarsi di diverse problematiche legate alle numerose scadenze di consegna in periodo di pandemia.

In particolare per quanto concerne la sicurezza l’indice di gravità nel 2020 , si è ridotto rispetto al 2019 e non desta preoccupazioni sulla corretta gestione del sistema gestione sicurezza.

L’analisi dei risultati rileva come l’applicazione del SGSSL mantiene il livello di infortuni molto basso per l’inabilità temporanea; irrilevante per l’inabilità permanente e per casi di morte.

Il Social Performance Team si è riunito con regolarità esaminando l’attuazione delle azioni di miglioramento in atto in particolare quelle relative al coinvolgimento dei fornitori di Mont-ele nell’applicazione dei principi di Responsabilità Sociale.

Sono state inviate circa 250 lettere e si è avuta una percentuale di adesione alla Politica di Responsabilità Sociale di Mont-ele del 57,71% . Sono state inviate le lettere di adesione assieme al questionario di prequalifica ad oltre 30 nuovi fornitori inseriti nel 2020, tra fornitori di prodotti e di servizi.

Sono state inoltre condotte interviste singole con apposito questionario relativo ad aspetti di sicurezza e responsabilità sociale a personale dei fornitori di servizi che operano in fabbrica, al fine di aumentare il coinvolgimento dei fornitori.

La Direzione di Mont-ele ribadisce quindi il proprio impegno a mantenere effettivo ed operante il Sistema di Gestione SA8000:2014® e a migliorarne continuamente l’efficacia.

In particolare durante l’ultima Management Review (che riguarda anche i temi delle altre certificazioni di Mont-ele: ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001- EMAS ) che si svolge con la partecipazione del RLS, sono stati confermati i seguenti obiettivi :

  • Mantenimento e miglioramento della comunicazione e partecipazione sui temi della Responsabilità Sociale di tutti i dipendenti.
  • Mantenimento o miglioramento degli indicatori SA 8000 relativi
    • al coinvolgimento dei fornitori
    • alla formazione dei dipendenti
  • Mantenimento degli indicatori di sicurezza al livello massimo con particolare riferimento agli indici di frequenza e gravità degli infortuni

Il sistema di gestione SA8000:2014® rappresenta per Mont-ele il quadro generale operativo in virtù del quale l’organizzazione è in grado di assicurare una completa conformità delle proprie prestazioni in ambito di Responsabilità Sociale con riferimento ai requisiti dello Standard.

Infine si ricorda che i sia i dipendenti che i soggetti esterni ( parti interessate ) possono effettuare segnalazioni relativamente agli aspetti di comportamento etico e sociale con riferimento alla SA 8000 agli indirizzi indicati nella apposita sezione del sito web.