Trasporti

SISTEMI E COMPONENTI

Sottostazione mobile

Mont-Ele opera nei settori dell’energia, del trasporto, dell’industria, dei servizi e della ricerca dal 1972, come RFI, Ferrovienord, MM, ATM, SNBC, GTT, TT, ANSALDO STS e Regional Railways per le quali ha realizzato, guadagnandosi la fiducia e la soddisfazione dei clienti, impianti elettromeccanici, sistemi, progetti di ingegneria civile e di manutenzione per le principali SS fisse e mobili per i mercati italiani e internazionali, classificando Mont-Ele come una delle società leader nella fornitura di sottostazioni di conversione fisse e mobili (da 3,69kV fino a 575V).

L’alto livello di qualificazione e le esperienze accumulate da Mont-Ele nel settore dell’ingegneria assicurano un’elevata qualità di SS mobili, in grado di soddisfare tutte le normative internazionali applicabili.

 

Dispositivi di controllo continuità 

I dispositivi di controllo continuità dei collegamenti elettrici ME-CCR01, ME-CCR02 ed ME-CCR03 appartengono alla famiglia delle apparecchiature della serie Railway Energy e vengono impiegati su sistemi di trazione elettrica ferroviaria, metrotranviaria e filoviaria.

La progettazione dei dispositivi di controllo continuità, sia in termini di soluzioni costruttive, di scelta dei componenti che di prestazioni, tiene conto delle significative esperienze maturate da Mont-Ele nelle applicazioni e nell'esercizio dei sitemi di trazione.

 

Automazione di sottostazione

Il sistema di automazione e controllo permette la completa gestione della sottostazione con le più moderne tecnologie di controllo.

La parola chiave è integrazione completa tra l’automazione dello scomparto locale e il sinottico della sottostazione e la sala centrale di telecomando (OCC). Integrazione significa non soltanto semplificazione dei collegamenti ma anche scambio di informazioni complete e ricche per una più efficiente gestione della sottostazione e un’efficace pianificazione degli interventi di manutenzione.

L’integrazione comincia dallo scomparto, dove sono installati PLC / RTU per l’acquisizione e il controllo locale, collegate ad una rete locale di sottostazione che permette una trasmissione dati al sistema di controllo della stazione. Anche i dispositivi IED sono interconnessi al sistema.

 

Tunnel di sicurezza

In caso di incidente in galleria, i pericoli per passeggeri e servizi di emergenza non provengono solo dal fuoco o dal fumo, ma anche dalla tensione di alimentazione della linea di contatto. È fondamentale quindi un’evacuazione rapida, e il l’operatore del servizio ferroviario deve assicurarsi che la linea di contatto sia sezionata e messa a terra prima che i servizi di emergenza entrino nel tunnel.

Il sistema di messa a terra in sicurezza della linea di contatto è un sistema automatico integrato, che permette la gestione insicurezza dei sezionatori e della messa a terra della linea di contatto in galleria.

Il sistema permette il sezionamento e la messa a terra da un centro di controllo remoto o da un’unità di controllo e di visualizzazionelocale installata in tutti gli accessi della galleria, in un modo che risulta semplice e completo per gli operatori e i servizi di soccorso.

Questo sistema è la risposta alla specifica tecnica per l’interoperabilità relativa alla “Sicurezza nelle gallerie ferroviarie TSI-SRT” nei sistemi ferroviari europei (2008/163/EC); la specifica EU richiede una via di messa a terra della linea di contatto per gallerie di più di 1 km di lunghezza.

Questo sistema è progettato per la messa a terra in sicurezza della linea di contatto in breve tempo in caso di emergenza, con elevati livelli di SIL (livello di integrità di sicurezza) e può essere realizzato in diverse esecuzioni in base alle specifiche richieste dalla società ferroviaria locale, in particolare:

  • Configurazione standard senza requisito SIL
  • SIL3 certificato secondo IEC 61508, IEC 61511
  • SIL4 certificato secondo EN 50126, EN 50128, EN 50129 

 

DISCONNECTING SWITCHBOARD

Railway Energy Products

Mont-Ele si è avvalsa dell’esperienza di esercizio e manutenzione dei sistemi di alimentazione per linee tramviarie e metropolitane per sviluppare i complessi di sezionamento della serie Railway Energy.

Costituiti da quadri destinati al montaggio sia nelle sottostazioni di conversione che lungo linea, questi quadri possono essere equipaggiati sia con interruttori di manovra, in grado di effettuare aperture sottocarico, che con sezionatori e commutatori off-load della serie MSX-MSY.

 

PRODUCTS & COMPONENTS

Railway Energy Products

Thanks to the experience gained over more than forty years of activity, both in engineering and commissioning of systems, making use of a competent technical department and having a flexible manufacturing unit, Mont-Ele has developed its own range of products and components of the Railway Energy series.

Reliability, maintainability and Safety are the criteria that have guided our engineers in the choice of construction solutions, making our products the landmarks of the railway and metro market.